Home
Su

seipi@seipi.it

 

C.O.N.I. - F.I.V.

I.S.A.F.

Congrega Velisti Cesenatico

 

 

REGATA INTERNAZIONALE VELE DI PASQUA 2001 - XXVII' EDIZIONE

 

ISTRUZIONI DI REGATA

 

1) LOCALITÀ'

 

Le Regata Internazionale VELE DI PASQUA 2001 sarà disputata dal 14 al 16 Aprile 2001 nelle acque antistanti la città di Cesenatico.

 

 

2) REGOLAMENTI

 

2.1 Le regate saranno disputate applicando:

 

            a) il Regolamento I.S.A.F. 2001-2004, incluse le Note Integrative della F.I.V.;

            b) il Bando di Regata;

            c) i Regolamenti delle Classi Ammesse;

            d) le presenti Istruzioni di Regata.

 

2.2 In caso di conflitto avrà valore il testo nella lingua inglese, ufficiale per le manifestazioni I.S.A.F..

 

2.3 Pubblicità: è in vigore il codice ISAF per la pubblicità.

 

2.4 Penalità Alternative

 

a) Saranno in vigore le penalizzazioni  alternative per un'infrazione ad una regola della parte 2 del Regolamento I.S.A.F., come previsto nella parte 4, regola 44 del Regolamento I.S.A.F. con la modifica che sarà sufficiente un solo giro di 360°.

b) Ogni Concorrente che avrà effettuato una penalità alternativa dovrà compilare e sottoscrivere il relativo modulo di Dichiarazione di Penalità Alternativa e consegnarlo alla Segreteria delle Regate  entro il termine di tempo per la presentazione delle proteste. Tale modulo sarà a disposizione dei

concorrenti è presso la segreteria della manifestazione.

 

 

3) AMMISSIONE

 

Hanno diritto a partecipare alle regate tutte le imbarcazioni iscritte e registrate in accordo con le disposizioni del Bando di Regata. I concorrenti devono essere in regola in base alle disposizioni previste dalla parte 6 del  Regolamento I.S.A.F..

 

 

4) MODIFICHE ALLE ISTRUZIONI DI REGATA E AVVISI AI CONCORRENTI

 

4.1 Ogni modifica alle Istruzioni di Regata sarà segnalata con comunicato esposto all'Albo Ufficiale prima delle ore 10.00 del giorno in cui avrà vigore; per le modifiche al programma delle regate il comunicato verrà esposto invece entro le ore 21.00 del giorno antecedente la prova o le prove che verranno disputate.

 

4.2 Tutti i comunicati saranno esposti all'Albo Ufficiale dei Comunicati sito presso la Congrega Velisti.

 

 

5) SEGNALI A TERRA

 

5.1 I segnali a terra saranno esposti sull'albero ufficiale dei segnali fra le ore 10.00 e le ore 21.00 di ogni giorno.

 

5.2 Oltre ai segnali previsti dalla Parte 3  del Regolamento I.S.A.F., verranno usati i seguenti segnali speciali:

 

            a) L’esposizione della bandiera "AP" significa: “La Regata è posticipata. Il segnale di avviso verrà dato non prima di 45 minuti dall’ammainata del segnale AP ".

           

 

6) PROGRAMMA E NUMERO DELLE PROVE

 

6.1 Le regate sono programmate fino ad un massimo di 6 prove, con la disputa di non più di 3 prove al giorno, come di seguito:

 

DATA                                                 ORARI

 

Sabato       14 Aprile 2001                 Segnale di partenza 1^ Regata:  ore 12.00.

 

Domenica  15 Aprile 2001                 3^ e 4^ Regata (vedasi comunicato)

 

Lunedì       16 Aprile 2001                 5^ e 6^ Regata (vedasi comunicato)

 

6.2 Le regate saranno numerate progressivamente nell'ordine in cui verranno disputate. In caso di condizioni favorevoli sarà possibile l'anticipo di una prova prevista il giorno successivo. Il Comitato di Regata comunicherà ai regatanti questa decisione esponendo il "Pennello Numerico 2" sul battello di arrivo alla fine della prova.  Il segnale di avviso per la seconda o terza prova del giorno sarà issato un minuto dopo l'ammainata del "Pennello Numerico 2".

 

 

7) BANDIERE DI CLASSE

 

7.1 Le bandiere di classe saranno le seguenti:

 

            Tornado                      Classe Tornado

            A Cat               =            Classe A

            Hobie gialla    =            Classe Hobie Cat 16

            Mattia              =            Classe Mattia Esse

            16’                   =            Raggruppamento fino a 17 piedi

            18’                   =            Raggruppamento fino a 19 piedi

            20’                   =            Raggruppamento fino a 21 piedi

 

8) AREA DI REGATA

 

8.1 Potranno essere previste una o due aree di regata, come illustrato negli Allegati 3 e 5 delle presenti Istruzioni di Regata, nelle acque antistanti la spiaggia di levante e di ponente di Cesenatico;

La posizione e il numero delle aree di regata può essere cambiata in funzione del numero di partecipanti a ciascuna prova o alle condizioni meteo marine.

Ciò verrà così indicato:

a) Sull'Albo Ufficiale dei comunicati:

Comunicato esposto prima delle ore 10,00 del giorno cui avrà vigore. I concorrenti saranno avvertiti mediante l'esposizione della bandiera "L".

 

b) In mare:

Dall'imbarcazione del Comitato di Regata, che esporrà la bandiere "L". Tale segnalazione significa che "la posizione dell'Area di Regata deve essere cambiata, seguitemi per la nuova posizione". Verranno effettuati ripetuti segnali acustici.

 

8.2 Le imbarcazioni non in regata non dovranno attraversare l’area di regata durante le regate di un'altra classe.

 

8.3 L'area di regata si estende per 50 metri oltre il percorso che potrà normalmente essere utilizzato da una imbarcazione in regata.

 

8.4 L'area di partenza sarà costituita da un rettangolo che coprirà un'area di 50 metri al vento e 50 metri sottovento alla linea di partenza e di 50 metri sia a dritta che a sinistra delle due estremità della linea.

 

 

9) PERCORSO

 

9.1 Gli Allegati 1, 2 e 4 alle presente Istruzioni di Regata mostrano i percorsi, includendo l'ordine in cui le boe dovranno essere girate o passate. Il comitato di Regata farà il possibile per posizionare un percorso in modo tale che possa essere completato in 90 minuti circa. Qualora i percorsi risultassero più corti o più lunghi, non potranno giustificare una richiesta di riparazione. Il Comitato di Regata potrà accorciare o allungare la distanza fra le boe al fine di ottenere un giusto tempo di percorso, senza esporre alcun segnale.

 

9.2 I gradi bussola approssimativi dalla boa di partenza alla boa n°1 saranno esposti sull'imbarcazione del Comitato di regata prima o al momento dell'esposizione del segnale preparatorio.

 

 

10) BOE

 

La descrizione delle boe di percorso é illustrata negli Allegati delle presenti Istruzioni di  Regata.

 

 

11) PARTENZA

 

11. l La partenza avverrà come previsto dalla Regola 26, del Regolamento l.S.A.F. :

 

Segnale di Avviso: Bandiere di Classe                                                              - 05 minuti

Segnale Preparatorio: bandiera “P”, “I”,

                                    “Z”, “Z” con “I”, o Nera                               - 04 minuti

Ammainata del Segnale Preparatorio                                                                             - 01 minuti

Segnale di Partenza: Ammainata del Segnale di Classe                        - 00 minuti

 

 

11.2 Le classi partiranno nell'ordine previsto negli allegati 1, 2 e 4 delle presenti Istruzioni. L'ordine di partenza potrà essere cambiato con l'esposizione della bandiera della relativa classe.

 

11.3 La linea di partenza sarà la congiungente fra un'asta  issante una bandiera arancione  posta sull'imbarcazione del Comitato di Regata e la boa n.3 (vedi Allegati). Un'imbarcazione del Comitato di Regata potrà essere posizionata presso la boa di sottovento della linea di partenza.

 

I 1.4 Quando l'imbarcazione del Comitato di Regata esporrà il segnale di avviso o le bandiere di una classe in partenza, le imbarcazioni di classi non interessate alla partenza dovranno allontanarsi prontamente e non ostacolare le imbarcazioni che manovrano per partire.

 

11.5 Una imbarcazione non dovrà partire dopo 5 minuti dalla partenza prevista per la sua classe.

 

11.6 In caso di condizioni meteo-marine sfavorevoli, le imbarcazioni del Comitato di Regata potranno tenere le posizioni previste aiutandosi con i motori.

 

 

12) RICHIAMI

 

12.1 I richiami saranno segnalati come previsto dalla Regola 29 del Regolamento I.S.A.F. Quando verrà esposta una "Bandiera Nera" non ci saranno richiami individuali (vedi punto 13 delle Istruzioni di Regata). In caso di un richiamo individuale, la bandiera "X" sarà ammainata non appena tutte le imbarcazioni rilevate fuori dall'allineamento saranno rientrate, o in ogni caso quattro minuti dopo la partenza.

 

12.2 In caso di richiamo generale, il segnale di avviso per la ripetizione della partenza sarà dato insieme al segnale preparatorio della classe richiamata.

 

12.3 Quando viene segnalato un richiamo generale, la partenza della classe (o classi) successiva sarà ritardata di conseguenza.

 

 

13) REGOLA DEL MINUTO

 

13.1 Dopo un richiamo generale il Comitato di Regata può decidere di applicare la regola della bandiera Nera (R.R.S. 30.3).

 

13.2 Se possibile, un'imbarcazione del Comitato di Regata posizionata in prossimità della prima boa, dopo la partenza richiamerà l'attenzione delle imbarcazioni partite in anticipo, mostrando loro una bandiera nera. Verranno possibilmente ripetuti dei segnali acustici per richiamare l'attenzione. Se ci sarà un nuovo richiamo generale o se la regata verrà annullata, l'imbarcazione di partenza del Comitato di Regata esporrà i numeri velici delle imbarcazioni che avranno infranto questa regola.

 

13.3 Un'imbarcazione che sarà stata identificata o dall'imbarcazione del Comitato di Regata alla partenza o da un'imbarcazione del Comitato di Regata in prossimità della prima boa, dovrà immediatamente abbandonare l'area di partenza e l'area di regata.

 

 

14) CAMBIAMENTO DI PERCORSO DOPO LA PARTENZA

 

Cambiamenti di percorso dopo la partenza non sono previsti.

 

 

15) ARRIVO

 

15.1 La linea d'arrivo sarà la congiungente fra l'asta di colore bianco issante una bandiera arancio posta sull'imbarcazione del Comitato di Regata e la boa di arrivo.

 

15.2 In caso di condizioni sfavorevoli, le imbarcazioni del Comitato di Regata potranno tenere le posizioni previste aiutandosi con i motori.

 

 

16) IMBARCAZIONE CHE NON FINISCE UNA PROVA E CHE SI RITIRA

 

Un'imbarcazione che non finisce una prova o che si ritira anche dopo l'arrivo, dovrà compilare e sottoscrivere il relativo modulo di Dichiarazione di Ritiro e consegnarlo alla Segreteria della manifestazione entro il termine del tempo per la presentazione delle proteste.

Tale modulo sarà a disposizione dei concorrenti presso la Segreteria della manifestazione.

 

 

17) TEMPO LIMITE E RIDUZIONE DI PERCORSO

 

17.1 Non è previsto un tempo limite. Un'imbarcazione che comunque non termini la prova entro 30 minuti dall'arrivo della prima imbarcazione della sua classe  o del suo raggruppamento, sarà classificata  DNF.

 

17.2 Nel caso in cui il mutamento delle condizioni meteo marine pregiudichi il completamento della Regata nei tempi indicati al precedente punto 9) oppure lasci prevedere condizioni di pericolosità il Comitato di Regata potrà disporre la riduzione di percorso esponendo presso la boa n. 3 la lettera S accompagnata da segnali acustici: ciò significherà terminare la regata alla prossima linea di arrivo senza percorrere altre boe previste dal percorso.

 

 

18) PROTESTE

 

18.1 E’ nominata una Giuria Internazionale come da Regolamento di Regata, Appendice M. Le decisioni della Giuria saranno definitive come previsto dalla regola 70.4.

 

18.2 Immediatamente dopo l'arrivo un'imbarcazione che intende protestare dovrà informare 1' imbarcazione del Comitato di Regata posizionata sulla linea d'arrivo, indicando che intende protestare e contro chi , e dovrà ottenere dal Comitato di Regata l'avviso di ricezione del messaggio.

 

18.3 Le proteste dovranno essere scritte sui moduli forniti dalla Segreteria delle Regate e dovranno essere depositate entro il termine di tempo previsto per le proteste.

 

18.4 Orario per le proteste.

 

a) Il tempo limite per depositare una protesta terminerà un'ora e mezza dopo che l'ultima imbarcazione della classe abbia terminato l'ultima regata della giornata. Tali orari verranno indicati sull'Albo ufficiale dei Comunicati.

Questo orario si applica per:

            (i) Proteste fra imbarcazioni;

            (ii) Richiesta di riparazione per eventi avvenuti in acqua;

            (iii) Segnalazioni da testimoni (modifica alla regola 61.3 e 63.6 del Regolamento I.S.A.F.)

 

b) Il tempo limite per fare una richiesta di riparazione per fatti diversi da quelli avvenuti in acqua terminerà un'ora dopo che saranno stati affissi sull'Albo i risultati della giornata, se questi sono stati affissi entro le ore 21.00, o alle ore 10.00 del giorno dopo, se i risultati sono stati affissi dopo le ore 21.00. L'ultimo giorno, il tempo limite terminerà mezz'ora dopo l'affissione sull'Albo ufficiale dei Comunicati dei risultati finali.

 

c) A modifica della regola 66 del Regolamento I.S.A.F., le richieste per la riapertura di un'udienza dovranno essere depositate non più tardi di mezz'ora dopo l'affissione dei risultati provvisori sull'Albo ufficiale dei Comunicati.

 

18.5 Le informazioni alle parti coinvolte in una protesta, circa l'ordine e l'orario approssimato dell'udienza, verranno affisse sull'Albo ufficiale dei Comunicati non più tardi di trenta minuti dopo lo scadere del tempo limite per le proteste. Le proteste verranno verosimilmente discusse secondo l'ordine in cui sono state depositate e le parti sono richieste di rimanere nelle vicinanze dei locali riservati alle proteste per accelerare i tempi di discussione.

 

18.6 La non osservanza di questa disposizione darà diritto alla Giuria di decidere la protesta come previsto dalla regola 69.1 del Regolamento I.S.A.F. Le udienze delle proteste si terranno nei locali riservati, nei pressi della Segreteria delle Regate.

 

18.7 Infrazione alle Istruzioni di Regata paragrafi 20, 21e 22  non potranno dare luogo ad una protesta di un'imbarcazione contro un'altra, ma ad un provvedimento da parte della Giuria.

 

 

19) PUNTEGGI E CLASSIFICHE

 

19.1 Sarà applicato il punteggio olimpico come da Regolamento di Regata I.S.A.F. Appendice A, Sistema Punteggio Minimo.

 

19.2 La classifica sarà stabilita sulle prove in programma con lo scarto del peggiore piazzamento.

 

19.3 Scarti: fino  a 3 prove effettuate nessun scarto, con 4, 5 o 6  prove effettuate uno scarto.

 

 

20) NUMERI VELICI

 

20.1 Le imbarcazioni dovranno iscriversi ed usare solamente i numeri velici indicati nel Certificato di Stazza o di Conformità, a meno che non ci sia il permesso scritto dal Comitato di Regata.

 

20.2     Le imbarcazioni che infrangeranno la regola 77 del Regolamento I.S.A.F. saranno classificate DNC senza alcun avviso.

 

 

21) SOSTITUZIONE DI UN MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO

 

21.1 Solamente un membro dell'equipaggio (non il timoniere) può essere sostituito in ogni classe.

 

21.2 Ogni sostituzione richiede il preventivo permesso scritto dal Comitato di Regata, che verrà concesso solamente in caso di malattia, infortunio o altre circostanze particolari.

 

21.3 La richiesta di sostituzione dovrà essere fatta attraverso la Segreteria delle Regate entro le ore 10.00 del giorno della regata, ma, in caso di emergenza, potrà essere fatta anche dopo, con effetto retroattivo.

 

21.4 In caso di malattia o infortunio, la Giuria potrà richiedere un certificato medico.

 

21.5 A meno che la Giuria non specifichi diversamente, ogni sostituzione avrà valore solamente nel giorno per il quale è stata richiesta.

 

 

22) NORME DI SICUREZZA

 

22.1 Un'imbarcazione che si ritira da una regata dovrà, al più presto possibile, informare l'imbarcazione del Comitato di Regata prima di lasciare l'area di regata.

 

22.2 Le imbarcazioni che non lasceranno l'ormeggio per la regata della giornata dovranno informare al più presto possibile la Segreteria delle Regate.

 

 

23) CLAUSOLA DI MANLEVA

 

23.1 Tutti i partecipanti alla manifestazione lo fanno a loro rischio ed assumendosi le proprie responsabilità.

 

23.2 Il Comitato Organizzatore e chiunque sia connesso con l'organizzazione della manifestazione si manleva da ogni responsabilità per perdite, danni, infortuni ed ogni altro inconveniente che possa capitare a persone e beni, sia a terra che in mare, come conseguenza della partecipazione alle regate regolate da queste Istruzioni di Regata.

 

23.3 Un'attenzione particolare è rivolta alla Regola 4 del Regolamento I.S.A.F. che recita: "Una barca è la sola responsabile se partire o meno per la regata o se continuarla”

 

 

 

                                                                                                 Congrega Velisti Cesenatico  

 

 

Ultimo aggiornamento effettuato da Patrizia Collina il 01/12/2001 13.33

SEIPI snc - via Scaletta 4 Villagrappa 47100 FORLI' - tel +39 543 753207 - fax +39 543 753237